Neofascismo ed eversione, interviste a Saverio Ferrari

Dal blog di Piero Ricca ho preso visione delle interviste, da lui fatte, a Saverio Ferrari. Ho provveduto a caricare su GoogleVideo i filmati in modo da renderne più fruibile la trasmissione.

 
I fascisti del 2000 – Intervista a Saverio Ferrari
Saverio Ferrari cura da anni un osservatorio sulle nuove destre. In quest'intervista rilasciata a Piero Ricca a fine luglio 2007 fa il quadro dei gruppi della nuova destra eversiva attivi in Italia
 
> Guarda il video
> Scarica il video (Clicca con il tasto destro del mouse e salva l'oggetto con nome) 
 
Gli squadristi sono tra noi. Minacciano, manganellano, accoltellano. Sono gli ultimi, demenziali adepti della lugubre ideologia novecentesca, logora ma non defunta. Un fenomeno sottovalutato, Il Neofascismo. Che non di rado si sovrappone alla criminalità comune. Che trova il suo ambiente di coltura nel disagio delle periferie urbane, nel fanatismo da stadio, nell’ambiguità della politica. Ogni tanto un episodio di violenza emerge alla superficie della cronaca. Passano pochi giorni e l’emergenza non fa più notizia. Saverio Ferrari tiene aggiornata la mappa dei gruppi della nuova destra eversiva attivi in Italia.
Le stragi di destra – Intervista a Saverio Ferrari
Piazza Fontana. Piazza della Loggia. Stazione di Bologna. Saverio Ferrari ripercorre con Piero Ricca il filo nero della memoria delle stragi di matrice fascista
 
> Guarda il video
> Scarica il video (Clicca con il tasto destro del mouse e salva l'oggetto con nome
 
In questa seconda intervista vengono rievocate le principali stragi di matrice fascista: piazza Fontana, piazza della Loggia, stazione di Bologna. I fatti essenziali, le responsabilità accertate, il contesto storico. Quel minimo di conoscenze che, in una democrazia rispettabile, dovrebbero appartenere alla memoria collettiva. In Italia, purtroppo, la memoria è il vizio di una minoranza.
 
Fonti:
http://www.pieroricca.org/2007/08/13/saverio-ferrari/
http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Unique&id=8065
http://www.pieroricca.org/2007/08/17/saverio-ferrari2/
http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Unique&id=8066
http://www.osservatoriodemocratico.org/ 
 
Noblogs simili:
http://marcificazioni.noblogs.org
This entry was posted in Antifa. Bookmark the permalink.